Loading...
Lineamenti Vietresi

MENU

Lineamenti Vietresi > la collezione > linea e caratteristiche
la linea
Lineamenti Vietresi è una collezione ceramica basata sul formato tradizionale 20x20, creata rivisitando alcune delle nostre antiche decorazioni dei secoli fine XIX° e XX°. Il progetto con cui abbiamo selezionato e scelto le tematiche, con l'impiego di colorazioni scure, è quella di poter contestualizzare soggetti e temi remoti negli arredi contemporanei. 
Il fascino di queste decorazioni monocrome e bicrome, realizzate con le tecniche della serigrafia manuale e della stampa a mano, è evidenziato da taluni soggetti decorati più rigorosi, geometrici, diversamente da altri floreali che hanno i fondi di campitura colorati. 
Questo stile, crea carattere e personalità alle tre serie: Geometrica, Ghirigori ed Acqueforti ricercati ed esclusive finiture per ambienti. 
le caratteristiche
Geometrica
 
Linee, intrecci, effetti tridimensionali e optical, pulizia delle forme sono gli elementi che contraddistinguono la serie preferita anche dai progettisti ed architetti, per gli approcci storico culturali davvero rimarchevole nel mondo dell'arredo. I decori vengono realizzati con la tecnica della serigrafia a mano, che da risalto ai dettagli geomtrici dei soggetti. Questa serie, per la tipologia delle tematiche, è una citazione di un gusto un po' vintage che si può inserire in spazi e su superfici sia moderni che di sapore country, permeando più che mai, il trend delle tendenze di mercato nell'ambiente casa. La personalizzazione, cambiandone i colori ai decori, li rende perfetti, per l'appunto a qualsiasi proposta sia mediterranea che metropolitana. 
 
Ghirigori
 
Trame floreali, riccioli, arzigogoli, svolazzi e ghirigori sono i protagonisti di questa gioiosa serie passepartout, adatta alle più svatiate collocazioni anche come pavimentazioni di living room e cucine esclusive dai sapori raffinati. Motivi liberty, inizio XX° secolo reimpostati nella grafica e fatti con serigrafia a mano, le colorazioni sono nei fondi di campitura ed il motivo è in bianco. Nei bagni saranno indiscussi protagonisti dell'ambiente, anche in piccole quantità. La colorazione su richiesta perfezionerà la fascinosità delle leggiadre decorazioni per le necessità ed i gusti più sofisticati della clientela più esigente. 
 
Acqueforti
 
Motivi geometrici e floreali arricchiti e resi unici dalla lavorazione con stampa a mano, tecnica che conferisce vibrazione e calore al decoro, evocando l'antica tecnica di stampa cartacea delle Acqueforti. Tutti i soggetti sono con una finitura a due colori in un'alternanza di chiaro scuro o a contrasto. L'armonia degli abbinamenti cromatici conferiscono una spiccata personalità alla serie, che in una progettazione di classe la rende indiscussa regina dell'ambiente ove è collocata. Intrigante potrà essere inventare nuovi accostamenti di colore a questi antichi decori, che in modo festoso ed originale daranno valore agli spazi e le superfici dove saranno impiegati.