ESSENTIA
L’essenza è il principio e la causa del suo essere.
Così come per il filosofo Aristotele l’essenza (in greco “ousía”) è «ciò per cui una cosa è quello che è, e non qualcos’altro», allo stesso modo la collezione ESSENTIA, disegnata da Marco Piva per Giovanni De Maio, incarna la natura fondamentale della materia di cui è plasmata, rappresentando l’essenza stessa del materiale ed esprimendo la sua vera identità attraverso un design che ne valorizza la purezza e la sostanza.
La ceramica e la terracotta si esprimono nella loro essenza più autentica, attraverso una collezione definita da forme semplici e linee pulite.
Ogni pezzo presenta un design rigoroso, con decorazioni minimali, studiate per rispondere a funzioni precise. Il concept modulare consente di adattare ogni elemento alle necessità specifiche di qualsiasi ambiente, assicurando
sempre un risultato unico e distintivo.
DOXA
Si compone di 4 moduli rettangolari (2 da 30×10 cm e 2 da 60×30 cm) che, nel loro diverso accostamento, permettono possibilità compositive pressoché infinite, esplorando il contrasto tra il mondo delle percezioni superficiali
e l’essenza nascosta e più profonda delle forme.
Il design minimalista e razionalista riflette un’estetica pura, dove la decorazione semplice rappresenta il mondo sensibile, mentre la forma essenziale, funzionale e perfetta sottolinea la ricerca di una verità più profonda, oltre l’apparenza.
EIDOS
Composta da 3 moduli rettangolari 30×10 cm, gioca con la percezione di tridimensionalità che si ottiene dall’accostamento di elementi statici, che nel loro complesso costruiscono armonia visiva, incarnando un concetto
ideale di simmetria e ordine, il riflesso di un’idea o forma ideale, che trascende la materia. L’estetica cattura l’essenza dell’Eidos platonico, evocando la purezza e la perfezione dell’idea originaria attraverso lo strumento ceramico.
AUREA
Si compone di 10 moduli quadrati, 5 nel formato 30×30 cm e gli altri 15×15 cm, e rappresenta il percorso di elevazione dalla percezione sensoriale (la Doxa) alla comprensione delle idee pure (l’Eidos).
I motivi ondulati e curvilinei, con linee fluide che si sviluppano in modo armonioso attraverso le piastrelle,
creano una sensazione di movimento e continuità che permette infinite combinazioni, incarnando l’armonia della proporzione divina e della progressione verso la conoscenza.